Un termine che sentiamo spesso nei saloni di acconciatura
Ma di cosa si tratta? Tutto parte dalla salute del capello.
Quando parliamo di un capello sano pensiamo subito a bello, luminoso, morbido al tatto e facile da pettinare.
Ci sono diversi fattori che possono comprometterne la salute, ad esempio lo stress, l’inquinamento e gli agenti atmosferici, ma anche i trattamenti chimici e l’avanzare dell’età che portano il capello a spezzarsi, diventare opaco e ruvido al tatto. Per restituirgli lucentezza e splendore, o anche solo per prevenirne la rottura, si ricorre alla rigenerazione dei capelli.
Rigenerazione dei capelli: cos’è?
È un trattamento più profondo rispetto a un condizionante normale per capelli. Serve a rigenerare la parte interna ed esterna del capello, e il risultato dura nel tempo.
Nella maggior parte dei casi i conditioner o le maschere per capelli agiscono solo sulla parte superficiale del capello, mentre i trattamenti per la rigenerazione reintegrano nel capello la cheratina di cui è formato.
In quali casi si deve fare al rigenerazione?
Il trattamento va fatto quando notiamo che il capello è rovinato e danneggiato a causa di trattamenti chimici, styling non corretto, uso eccessivo di piastra e phon oppure agenti atmosferici e inquinanti come il sole, la salsedine, il vento, il cloro e lo smog). Anche uno stile di vita stressante e un’alimentazione sbagliata possono influire sulla salute del capello.
In che momento e a chi è consigliata?
È consigliato sia per donne che per uomini perché in un modo o in un altro hanno capelli rovinati, trattati o colorati. Ad esempio le donne utilizzano spesso la piastra, hanno capelli colorati o segnati dell’età.
Il trattamento può essere fatto tutto l’anno per in questo modo si può mantenere, rigenerare o prevenire la rottura.
Quali prodotti si possono utilizzare?
Il trattamento può essere fatto con un’emulsione riparatrice, un trattamento o uno shampoo protettivo per permanente e calore o una crema districante per capelli.
Tutti questi prodotti aiutano a rigenerare profondamente la fibra e riparano le doppie punte, i capelli colorati e ogni forma di decadimento estetico.
Quando evitare la rigenerazione dei capelli?
I prodotti per la rigenerazione non vanno utilizzati dopo una colorazione in quanto il capello ha già subito un trattamento recente e si rischierebbe di sovrapporre i due trattamenti.