Capelli belli e cute sana? Microbioma in salute!

37 Visualizzazioni 0 Like

Capelli belli e cute sana? Microbioma in salute!

Al giorno d'oggi spesso sentiamo parlare di prebiotici e probiotici, di flora intestinale alterata, o più tecnicamente di disbiosi, e di alimenti e integratori che promettono di ristabilirne il giusto equilibrio ma ... chi di noi sa che anche il cuoio capelluto ha una propria flora batterica? 

Intestino e pelle, per quanto distanti ci possano apparire, hanno molti punti in comune tra cui un sistema immunitario dal funzionamento pressoché analogo basato sulla presenza di specifici microorganismi. 

Ogni centimetro quadrato della nostra pelle, e quindi anche della nostra cute, ospita circa un milione di microrganismi di ben 500 specie distinte. 

Il microbioma cutaneo rappresenta dunque quell'insieme di "batteri buoni" che svolgono una funzione protettiva e di difesa immunitaria per la cute: protegge da aggressioni esterne, infiammazioni o infezioni, regola il pH e contrasta la proliferazione dei batteri patogeni. 

Ognuno di noi ha un proprio specifico microbioma, ovvero un patrimonio batterico unico e variabile a seconda delle diverse zone della pelle, alla presenza o meno di follicoli piliferi, allo spessore cutaneo e all'attività più o meno intensa delle ghiandole pilifere e sudoripare. 

È tutto più semplice di quanto possa sembrare poiché l'equazione è la medesima: una flora intestinale alterata provoca fastidi e patologie proprio come un microbioma cutaneo in disequilibrio. 

È imprescindibile dunque prendersi cura di questo ecosistema per poter vantare una chioma bella, una cute sana e scongiurare la comparsa delle alterazioni più comuni come forfora, seborrea, prurito e irritazioni

Vari studi scientifici hanno dimostrato che spesso non sia tanto utile combattere un microrganismo in particolare per risolvere una specifica problematica ma che sia più efficace lavorare per ristabilire una corretta flora batterica. 

Ma come fare? Qui la Trico-Cosmesi Clinica! derm si spinge oltre e crea una linea di prodotti basati su una tecnologia altamente innovativa. 

I prodotti della Linea Microbioma aumentano le difese della pelle, igienizzano e agiscono in modo intelligente sul microbioma cutaneo. La nuova tecnologia adattogena infatti consente al prodotto di modulare la sua azione in risposta al patrimonio batterico di ciascun individuo. Insomma ... pura avanguardia! 

Postato in: Blog