Contorno occhi: come contrastare occhiaie, borse e rughe

162 Visualizzazioni 43 Like

Contorno occhi: una zona molto delicata e sensibile

Il contorno occhi è una zona molto delicata e sensibile; la pelle più sottile di questa area anatomica tende a mostrare prima i segni dell'invecchiamento rispetto al resto del viso. È doveroso trattare correttamente il contorno occhi al fine di mantenere uno sguardo fresco e riposato.

Stanchezza, ansia e stress accompagnate da scarsa cura di questa zona ne minacciano l’integrità. Scopri quali accortezze possono prevenire e rimediare occhiaie, borse e rughe di espressione. 

Perché si formano le occhiaie?

I principali disturbi che affliggono il contorno occhi sono sostanzialmente tre: occhiaie, borse e rughe. Si tratta di inestetismi molto comuni e particolarmente sentiti dalla sfera femminile. 

Le occhiaie altro non sono che una conseguenza del rallentamento del microcircolo nella zona perioculare che causa un ristagno di sangue. La tipica colorazione viola o bluastra è la conseguenza del deposito di pigmenti di emoglobina ossidata e melanina. Con l'avanzare del tempo inoltre questa zona tende ad assottigliarsi, riducendo ulteriormente il deflusso del microcircolo e rendendo di conseguenza le occhiaie più marcate. 

Che siano formulati in creme, gel o sieri, i cosmetici utili per trattare le occhiaie prediligono la presenza di sostanze attive sul microcircolo al fine di proteggerlo e favorirne la funzionalità.

Gonfiori perioculari: le borse

Altro inestetismo del contorno occhi sono le così dette borse ovvero il tipico gonfiore sotto gli occhi che si accentua in circostanze come forte stress, mancanza di sonno, alimentazione particolarmente salata oppure ricca di latticini. Tali gonfiori altro non sono che un ristagno di liquidi e risultano molto evidenti in età matura poiché lo strato cutaneo tende a perdere la sua elasticità rilassandosi in maniera progressiva, favorendo ritenzione idrica e di conseguenza il tipico aspetto di sguardo pesante, spento e stanco. 

Sfruttiamo allora le sostanze decongestionanti e drenanti per trattare le borse. 

LINEA SUPREME:  

Pelli Mature, occhiaie e gonfiori
Serum supreme contorno occhi: Antirughe distensivo
Ingrediente chiave: cecropia ottusa, principio funzionale con forte potere drenante, decongestionante e distensivo
Utilizzo: stendere dal centro del viso verso l’esterno su tutta la zona perioculare

Rughe d'espressione: prevenirle si può!

Segni di espressione, zampe di gallina e antiestetiche pieghette sono ormai diventati il cruccio di uomini e donne. I 20 muscoli che costellano questa zona incentivano la formazione delle rughe, situazione che si "aggrava" se è presente una scarsa o scorretta idratazione. 

Sorridere con gli occhi è un'abitudine da non perdere, specialmente di questi tempi in cui lo sguardo è al centro dell’attenzione. Curare con costanza il contorno occhi con ingredienti mirati è un gesto che dobbiamo imparare a compiere quotidianamente, soprattutto se vogliamo ritardare i segni del tempo. 

Prevenire l'invecchiamento si può proteggendo, nutrendo ed idratando il contorno occhi con gli ingredienti giusti. 

LINEA EXTRA-RICHE: 

Pelli increspate, malnutrite, rughe sottili
Creme extra-riche contorno occhi: Super idratante e nutriente per contorno occhi e labbra particolarmente secchi e disidratati.
Ingrediente chiave: Heberlea rodophensis (felce) ricompatta la pelle mantenendone l’idratazione naturale. Fondamentale ricordare che il prodotto non profuma per limitare fastidi ed allergie
Utilizzo: stendere dal centro del viso verso l’esterno su tutta la zona perioculare e anche sul contorno labbra. Ricordarsi che in casi di pelle fortemente stressata si può applicare in strato sottile da tenere tutta la notte e senza risciacquare come crema maschera rigenerante.

Postato in: Blog